Gli Sport - Aquam Sport Village

Vai ai contenuti
GLI SPORT

Aquam promuove lo sport a 360° e ha deciso di proporre nel camp 2019 nuove discipline che potessero piacere ai bambini ed essere altamente formative e fisicamente performanti.

MTB
La mountain bike permette di affrontare percorsi inaccessibili ad altre bici. Questo fattore rende molto “interessante e stimolante agli occhi del bambino questa pratica. La pratica della mtb è da considerarsi completa e dinamica. Essa richiede infatti attenzione, coordinazione nei movimenti e richiama all’utilizzo anche la parte superiore del corpo, senza tralasciare il fatto che risulta essere nettamente divertente e si può praticare al riparo dai luoghi trafficati, a contatto diretto con la natura.
L'utilizzo del casco in questa pratica è d'obbligo! Se si apprende la tecnica di guida nel modo corretto affidandosi a dei professionisti come i nostri Maestri di Mountain Bike, la mountain bike non più pericolosa di altri sport. La conoscenza della tecnica di guida permette di utilizzare la mtb imparando a gestire e prevenire le situazioni di pericolo e tutte le difficoltà che si possono trovare sulla propria strada.

TENNIS
Il tennis è un ottimo sport per i bambini perché è divertente, ma anche e soprattutto perché favorisce la capacità di coordinazione, concentrazione, dedizione e la capacità di giocare in team.
Oltre a queste capacità ampiamente conosciute, il tennis offre ai bambini altri vantaggi che forse non molti conoscono:
Migliora la coordinazione, la velocità, l’agilità e l’equilibrio;
È un’ottimo allenamento cardiocircolatorio;
Favorisce la salute delle ossa e delle articolazioni;
Affina la capacità di precisione.

SPORT ACQUATICI (PALLANUOTO E NUOTO SINCRONIZZATO)
PALLANUOTO: eccellente attività per ragazzi e ragazze. E’ un ottimo modo per incorporare il nuoto e lo sport con la palla in un ambiente di squadra. Fisicamente impegnativa, combina i rigori del nuoto, della lotta e dei lanci ripetitivi.
Sport completo non solo dal punto di vista tecnico, fisico e muscolare ma anche sul piano cognitivo e psico-emotivo. La pallanuoto è uno sport di squadra. In gruppo, le lezioni di vittoria e sconfitta, si apprendono meglio: una delle capacità che, forse, nella società attuale, dominata dalle interazioni digitali, è più significativa sta nell’imparare a relazionarsi. Lo sport mai come oggi è un’ottima lezione di vita e, se di squadra, offre un upgrade situazionale in più. Il bambino dovrà relazionarsi con avversari e compagni imparando a rispettarli attraverso le regole di gioco.

NUOTO SINCRONIZZATO: è uno sport acquatico, inquadrato come disciplina tecnico-combinatoria, ibrido di nuoto, ginnastica e danza, in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica e tra tutti i componenti l’esercizio.
E’ uno sport completo : movimento, sviluppo equilibrato ed armonico della muscolatura e del corpo, perfetto controllo dei movimenti, sensibilità artistica e musicale e sviluppo dell’autostima.
Il nuoto sincronizzato richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un’esatta coordinazione dei tempi e padronanza dell’apnea subacquea.

BEACH VOLLEY
Il beach volley, è uno sport “da sabbia” molto amato dai giovani, è una variante alla pallavolo tradizionale. Divertente e competitivo, allena in modo completo tutti i muscoli del corpo. I bambini possono allenarsi gradualmente, iniziando a conoscere quali sono le principali regole del gioco, a come comportarsi in campo e quindi a segnare il punto contro la squadra avversaria. Fare movimento, come già noto, fa bene, ma occorre stare attenti a non esagerare.
E’ necessario indossare occhiali da sole per proteggersi dalla luce e per limitare che la sabbia arrivi negli occhi.

ESCURSIONE IN MONTAGNA
Camminare in montagna è un’ attività fisica molto completa e alla portata di tutti che fa bene alla salute. Camminare è un movimento semplice e naturale, un movimento  innato nell’uomo, che non ha bisogno di grandi spiegazioni. Farlo in montagna, immersi nella natura, a stretto contatto con l’ambiente e lontano dai frastuoni e dal ritmo frenetico della città, aiuta ad amplificarne il beneficio.
Camminare in montagna aiuta a sentirsi vivi e parte dello spazio che ci circonda. Durante le escursioni il silenzio della montagna aiuterà i partecipanti ad ascoltare il proprio respiro e  il battito del loro cuore. Il sole, il caldo, il freddo, i rumori e gli odori della montagna li sintonizzeranno con la natura meravigliosa che ci sta attorno, facendoci sentire dei privilegiati a godere gratis di tutto ciò.

CONTATTI
INDIRIZZO: Piazza Atleti Azzurri d'Italia 6 - Oleggio (NO) TELEFONO E-MAIL: 032191706 info@aquam365.eu
P..I. & C.F. 02108490034 - Codice Affiliazione ASI n° PIE-NO0194 -Iscrizione Albo Cooperative A185386
FOLLOW US
Torna ai contenuti